Kill Team - Analisi Balance Dataslate Q2 2024
Il nostro abituale appuntamento con l'analisi del Balance Dataslate trimestrale alla fine è arrivato abbastanza puntuale.
Premetto che non sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto e spiegherò il perché ma andiamo con ordine.
Premetto che non sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto e spiegherò il perché ma andiamo con ordine.
STAGIONE 1
Esploratori
*Abilità unica Analizzare dell’agente DRONE DA
RICOGNIZIONE MB3: puoi ripetere il tiro di uno dei tuoi
dadi attacco (invece che qualsiasi, anche tutti).
* Abilità Drone Ricognitore dell’agente ESPLORATORE PILOTA DI DRONI: nelle battaglie che usano le regole delle Aree Pericolose, l’agente DRONE deve essere schierato interamente entro 2 dalla tua zona d’atterraggio. Nelle battaglie che usano le regole degli Spazi Angusti, non puoi schierare l’agente DRONE come indicato nell’abilità. Invece, alla fine del passo Esplorare, se quell’agente DRONE si trova interamente nella tua zona d’atterraggio e ha un ordine Nascondersi, esso può svolgere un’azione Movimento Normale gratuita e/o Azionare Portello gratuita e il suo ordine non può essere cambiato durante il primo Punto di Svolta.
* Espediente Tattico Sopralluogo: Non puoi usare questo espediente durante il primo punto di svolta.
* Abilità Drone Ricognitore dell’agente ESPLORATORE PILOTA DI DRONI: nelle battaglie che usano le regole delle Aree Pericolose, l’agente DRONE deve essere schierato interamente entro 2 dalla tua zona d’atterraggio. Nelle battaglie che usano le regole degli Spazi Angusti, non puoi schierare l’agente DRONE come indicato nell’abilità. Invece, alla fine del passo Esplorare, se quell’agente DRONE si trova interamente nella tua zona d’atterraggio e ha un ordine Nascondersi, esso può svolgere un’azione Movimento Normale gratuita e/o Azionare Portello gratuita e il suo ordine non può essere cambiato durante il primo Punto di Svolta.
* Espediente Tattico Sopralluogo: Non puoi usare questo espediente durante il primo punto di svolta.
Nerf più che scontato per uno dei team nativamente overpower del gioco.
Si erano fatti impietosire dalle basse percentuali di winrate del team (ignorando il fatto che semplicemente i pro player stavano giocando altro) e hanno allentato la presa nello scorso Balance.
Il risultato è stato quello di vederli di nuovo popolari, in top e in alcuni casi in più posizioni del podio dei tornei major.
Fondamentalmente sono andati a bilanciare il fatto che il Drone B3 non occupa più lo slot aggiuntivo depotenziando la sua abilità.
Hanno adeguato l'infiltrazione dei droni alle infiltrazioni simili degli altri team.
E, colpo finale, hanno praticamente mortificato la loro mobilità a turno uno che forse è ancora peggio dell'operativo in meno.
Sono diventati ingiocabili? No, anzi.
I pro player giocheranno di nuovo altro? Molto probabilmente si.
Si erano fatti impietosire dalle basse percentuali di winrate del team (ignorando il fatto che semplicemente i pro player stavano giocando altro) e hanno allentato la presa nello scorso Balance.
Il risultato è stato quello di vederli di nuovo popolari, in top e in alcuni casi in più posizioni del podio dei tornei major.
Fondamentalmente sono andati a bilanciare il fatto che il Drone B3 non occupa più lo slot aggiuntivo depotenziando la sua abilità.
Hanno adeguato l'infiltrazione dei droni alle infiltrazioni simili degli altri team.
E, colpo finale, hanno praticamente mortificato la loro mobilità a turno uno che forse è ancora peggio dell'operativo in meno.
Sono diventati ingiocabili? No, anzi.
I pro player giocheranno di nuovo altro? Molto probabilmente si.
Legionari
* La tua scheda puoi includere agenti con tutte e
quattro le keyword , ma
quando selezioni il kill team per la battaglia, non
puoi selezionare agenti con la keyword KHORNE se
hai selezionato agenti con la keyword SLAANESH
(e viceversa), e non puoi selezionare agenti con la
keyword NURGLE se hai selezionato agenti con la
keyword TZEENTCH (e viceversa).
E' palese che abbiano sbloccato solo adesso il roster a causa dell'uscita dei Nemesis Claw di Nightmare.
Il confronto con il nuovo team era impietoso ed è parere praticamente unanime che i night lords siano il team elite più forte del gioco ad ora.
Dovevano far qualcosa per rendere di nuovo appetibili i Legionari classici e non far propendere in assoluto per i signori della notte.
Ci sono riusciti? Probabilmente no.
Non mi è nuova, sentendo le diverse voci nella community, la volontà di nerfare la guardia traditrice anche se non ne ho mai riscontrato una presenza opprimente in cima alle varie classifiche.
Di fatto adesso l'ogryn viene trattato peggio dei Colossincubi dei Gellerpox, visto che perde la copertura dai Leggeri, non può compiere azioni di missione, ha 2 ferite in meno rispetto a loro e al massimo Fnp al 6+.
Di fatto adesso l'ogryn viene trattato peggio dei Colossincubi dei Gellerpox, visto che perde la copertura dai Leggeri, non può compiere azioni di missione, ha 2 ferite in meno rispetto a loro e al massimo Fnp al 6+.
Nerf a mio avviso un po' facilone, si poteva pensare meglio ad esempio influenzando la meccanica dei blood token (magari portando lo "sguardo degli dei" a 5 token invece che 4).
STAGIONE 2
Cerchia Ierotek
* Abilità Protocolli di Rianimazione: viene risolta prima dell’abilità Metallo Vivente, l’agente viene rianimato con successo con 2+, recupera D3+2 ferite perse e può essere invece collocato entro 3" da quel segnalino rianimazione (ma non entro la Distanza di Ingaggio di un agente nemico) con un ordine a tua scelta.
Tre mesi fa, nell'analisi dello scorso balance, scrissi esattamente questo:
PS: me ne sono accorto dopo.
ora l'abilità Metallo vivente viene (di nuovo) risolta PRIMA dei protocolli.
Questo è un gran cambiamento e vede tornare i modelli, nella maggior parte dei casi, infortunati.
Questo è un gran cambiamento e vede tornare i modelli, nella maggior parte dei casi, infortunati.
Squadra di Esazione
* Espediente Tattico Decreto Finale: ogni volta che un
agente SQUADRA DI ESAZIONE amico effettua un
attacco da tiro contro un agente nemico entro 2 da
esso, oppure ogni volta che un agente SQUADRA DI
ESAZIONE ARTIGLIERE amico effettua un attacco da
tiro (indipendentemente dalla distanza).
* Espediente Tattico Dispensare Giustizia: puoi invece
ripetere il tiro di qualsiasi dei tuoi dadi attacco (anche
tutti) con lo stesso risultato, per esempio tutti i risultati
pari a 2.
Continuano i tentativi di aumentare il winrate degli arbites con la penultima cosa che mancava: migliorare i re-roll (manca solo la carta "operativo in più").
Di certo il buff agli artiglieri non dispiace, salvo il fatto che hanno i peggiori loadout dei team umani (no plasma, no termico... ma oh, c'è un cane! bau bau).
Di certo il buff agli artiglieri non dispiace, salvo il fatto che hanno i peggiori loadout dei team umani (no plasma, no termico... ma oh, c'è un cane! bau bau).
Il buff invece a Dispensare Giustizia mi sembra molto solido invece, se usato con i fucili a pompa a corta gittata e sparando al 3+.
Altrimenti è un po' una scommessa.
Altrimenti è un po' una scommessa.
Confratelli del Focolare Cercatori
* Tutti gli agenti ottengono la seguente abilità:
‘Mettere in Sicurezza il Bottino: ogni volta che un
agente CONFRATELLI DEL FOCOLARE CERCATORI
amico combatte in mischia, se si trova entro da un
segnalino obiettivo, nel passo Risolvere i colpi riusciti
di quella sequenza di combattimento, puoi sottrarre 1
(fino a un minimo di 3) dai danni inflitti a quell’agente
da uno dei colpi riusciti dell’avversario.’
* L’agente THEYN ottiene la seguente abilità: ‘Campo di Forza: la prima volta durante la battaglia che un dado attacco infligge 4 o più danni a questo agente, ignora quei danno inflitti.’
* L’agente THEYN ottiene la seguente abilità: ‘Campo di Forza: la prima volta durante la battaglia che un dado attacco infligge 4 o più danni a questo agente, ignora quei danno inflitti.’
Capisco perfettamente il rendere il Theyn più resistente, in quanto generatore di Grudge token.
Non capisco invece a pieno il voler rendere meno vulnerabili tutti quando la loro abilità speciale si basa proprio sul potenziamento scalare dato dalla morte degli operativi.
La sensazione che mi da è quella di un buff "antisinergico" con l'idea generale del team e che si poteva fare di meglio.
Non capisco invece a pieno il voler rendere meno vulnerabili tutti quando la loro abilità speciale si basa proprio sul potenziamento scalare dato dalla morte degli operativi.
La sensazione che mi da è quella di un buff "antisinergico" con l'idea generale del team e che si poteva fare di meglio.
Malogor Predoni
* Agenti BERCIO DEL FLUSSO, MASSACRATORE e
VANDALO: sostituisci Ineluttabile con Incessante ogni
volta che appare.
* Agenti SFREGIATO e MASSACRATORE: sottrai 1 dalla
caratteristica Ferite.
* Espediente Tattico Incauta Ostinazione: ogni volta che
viene effettuato un attacco da tiro contro un agente
MALOGOR PREDONI amico che non è preparato e
non è in Copertura.
Come per gli Esploratori, anche qui allentare la presa su un team nato sopra la media non ha aiutato.
Di conseguenza si ritorna un po' indietro sui passi e si cerca di mettere una pezza.
Nonostante apprezzi vedere negato il doppio save automatico in copertura dato da Incauta Ostinazione, vedo che non si è centrato il problema.
Il problema è dato dalla meccanica Frenzy che rende questo team top tier.
Diminuire a 10 le ferite di due operativi che non dovevano avere 11 ferite dall'inizio e nerfare la letalità della loro mischia (che invece dovrebbe essere, giustamente, il loro "core business") non vedo come possa essere una scelta coerente.
Di conseguenza si ritorna un po' indietro sui passi e si cerca di mettere una pezza.
Nonostante apprezzi vedere negato il doppio save automatico in copertura dato da Incauta Ostinazione, vedo che non si è centrato il problema.
Il problema è dato dalla meccanica Frenzy che rende questo team top tier.
Diminuire a 10 le ferite di due operativi che non dovevano avere 11 ferite dall'inizio e nerfare la letalità della loro mischia (che invece dovrebbe essere, giustamente, il loro "core business") non vedo come possa essere una scelta coerente.
STAGIONE 3
Squadra esploratori
* Selezionare gli agenti: il kill team può includere 1
agente addizionale (non un SERGENTE).
* Agenti CACCIATORE e GUERRIERO: aggiungi 1
a entrambe le caratteristiche Danni della lama
da combattimento.
Entriamo proprio nel no sense.
Qua la carta "operativo in più" se la sono giocata proprio nella mano di apertura, tralasciando tutte le miriadi di altre possibilità.
Ma la lama da combattimento che ora fa 4/6 come una power weapon mi lascia basito.
Non ha senso da nessun punto di vista.
Intercessor, Legionari, Phobos e Night Lords (che sono Space Marines fatti e finiti) hanno lame da combattimento 3/5.
Per quale oscuro motivo degli scout hanno dei coltelli più potenti dei loro?
Era davvero solo queste due le possibilità di aumentare il loro winrate?
Non ha senso da nessun punto di vista.
Intercessor, Legionari, Phobos e Night Lords (che sono Space Marines fatti e finiti) hanno lame da combattimento 3/5.
Per quale oscuro motivo degli scout hanno dei coltelli più potenti dei loro?
Era davvero solo queste due le possibilità di aumentare il loro winrate?
I GRANDI ASSENTI
Ma se le novità di questo Balance lasciano quantomeno perplessi (almeno per quanto riguarda il sottoscritto), lascia ancora più stupefatti quello che manca.
Per quanto riguarda gli Arlecchini, dei quali ho parlato già a sufficienza nelle puntate precedenti, manca il semi-buff del traversamento gratis che mi sembrava davvero il minimo dopo averli distrutti e vederli spariti dai tavoli dei tornei importanti.
Le Lame di Khaine, nonostante qualcuno dica che siano "ok", hanno dei palesi problemi strutturali sul versante competitivo e non riescono a fare risultato neanche nelle mani delle punte di diamante del gioco.
Non vedere ALMENO il balanced sui Dire Avengers (come da COMPENDIUM) fa veramente male.
Non vedere ALMENO il balanced sui Dire Avengers (come da COMPENDIUM) fa veramente male.
La scatola di Nightmare e tutto quello che c'è dentro.
Mandragore e Nemesis Claw hanno spopolato e dominato le top della quasi totalità degli eventi maggiori da quanto sono usciti.
Non veder scritto nulla su di loro mi fa solo pensare che la situazione potrebbe rimanere tale fino al prossimo balance.
Un Incubo vero e proprio.
Mandragore e Nemesis Claw hanno spopolato e dominato le top della quasi totalità degli eventi maggiori da quanto sono usciti.
Non veder scritto nulla su di loro mi fa solo pensare che la situazione potrebbe rimanere tale fino al prossimo balance.
Un Incubo vero e proprio.
Piccola nota sui Brood Brothers.
Lasciando stare il fatto che i team di Nightmare e Termination sembrano usciti da un altro gioco rispetto a quelli di Salvation come power level, per i più attenti al versante competitivo si può notare già una pericolosa saturazione di questo team nelle parti alte della classifica.
Può essere semplicemente che sia la popolarità delle prime due settimane ma anche che siano i nuovi Chaos Cult (pre-nerf).
Lo scopriremo a breve.
Lasciando stare il fatto che i team di Nightmare e Termination sembrano usciti da un altro gioco rispetto a quelli di Salvation come power level, per i più attenti al versante competitivo si può notare già una pericolosa saturazione di questo team nelle parti alte della classifica.
Può essere semplicemente che sia la popolarità delle prime due settimane ma anche che siano i nuovi Chaos Cult (pre-nerf).
Lo scopriremo a breve.
CONCLUSIONI
Sono estremamente amareggiato dal contenuto di questo Balance.
I Designer hanno generalmente lavorato bene in questi anni sul bilanciamento e sulle idee alla base di questo.
Paragonato anche solo ai più recenti, questo è decisamente di una qualità peggiore sotto ogni aspetto e sembra quasi un lavoro strappato via e superficiale.
Spero solo che sia dovuto al fatto che stiano lavorando sodo alla prossima edizione (come da rumors) e che presto avremo una preview al riguardo per ricaricare l'hype.
I Designer hanno generalmente lavorato bene in questi anni sul bilanciamento e sulle idee alla base di questo.
Paragonato anche solo ai più recenti, questo è decisamente di una qualità peggiore sotto ogni aspetto e sembra quasi un lavoro strappato via e superficiale.
Spero solo che sia dovuto al fatto che stiano lavorando sodo alla prossima edizione (come da rumors) e che presto avremo una preview al riguardo per ricaricare l'hype.
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