Kill Team - Analisi Nemesis Claw


Usciti nella scatola Nightmare insieme alle Mandrakes (altro team che si è imposto con violenza all'interno del meta internazionale), i Nemesis Claw risultano un team élite differente dai precedenti ma con un ottimo Power Level. 

Osserviamoli nel dettaglio, ovviamente da un punto di vista competitivo. 


ARCHETIPI (Infiltration/Recon/Seek & Destroy)

Notiamo da subito la somiglianza con la controparte imperiale Phobos e l'assenza di un archetipo come sicurezza che potrebbe sembrare interessante soprattutto nella modalità spazi ristretti o in quelle mappe open in cui troviamo degli obiettivi sulla linea centrale.

Quindi, la scelta secondarie generalmente ricade su Recon o in modo più semplice su Seek & Destroy (Infiltration comunque la consiglio se volete giocare meme in qualche partita for fun).

Riguardo invece le Tac Ops di Fazione troviamo efficaci Sow Terror soprattutto in missione A che prevede sempre un pezzo sopra obiettivo o Dread Tale, Dark Rumors (vedi foto) che risulta interessante per diversi motivi: il primo che triggera a fine partita, cosa che giocando Heirotek ho iniziato ad apprezzare notevolmente, e la seconda in quanto troviamo una forte sinergia con Courier di Recon (relativamente al primo punto).


Quindi in conclusione consiglierei le seguenti triadi di secondarie: 

  • S&D: Assassinate Target, Rob and Ransack, Headhunter (vs Elite) 
  • S&D: Rob and Ransack, Rout, Sow Terror (per un gioco aggressivo) 
  • S&D : Rob and Ransack, Eliminate Guards, Sow Terror (per un gioco aggressivo in missione A)
  • Recon: Recover Item, Courier, Dread Tale, Dark Rumors (mia combinazione mia preferita)
  • Recon (ITD): Courier, Dread Tale, Dark Rumors, Secure Unexplored Rooms (se si gioco negli spazi ristretti e con tante stanze a disposizione).


COMPOSIZIONE TEAM

Come tutti i team élite ci troviamo di fronte i soliti 6 modelli 3 APL 12w (Leader 13).
La loro abilità "In Midnight Clad" ci consente di essere considerati oscurati se tutte le condizioni sono valide:

  • se abbiamo ordine conceal;
  • se il modello si trova entro 1 da una copertura pesante, leggera o sotto un vantage;
  • se il nemico è oltre 6" da noi.

Sicuramente un ottimo compromesso al fatto di non avere Invulnerabilità o modi per recuperare wound... essenziale per un team che vuole arrivare in melee.

Fatta eccezione per i soliti Gunner, Heavy Gunner e Warrior (fotocopia dei fratelli legionari) troviamo 5 modelli "nuovi".



Night Lord Visionary (Leader):

Sicuramente la selezione armi ricade su Spada catena Nostraman e Pistola al plasma (per il pensiero semplice, banale ma efficace che due plasma in gioco sono sempre meglio che 1).
Ma la particolarità del leader in questione sono sicuramente i token Prescienza. 
In ogni fase strategica, quando è  il nostro turno di giocare uno stratagemma o di passare POSSIAMO (quindi giocatori ricordatevi di farlo) rollare un D3 e acquisire altrettanti token Prescienza che si mantengono da una fase strategica all'altra e che possiamo spendere fintanto che il modello è in gioco. 

Questi token ci consento di: 

  • Ignorare un dado di danno sul leader una volta per turno.
  • Convertire, sempre una volta per turno, un token per 1 CP usando un'azione del Leader.
  • Saltare l'attivazione di un proprio modello fintanto che abbiamo token da spendere. Quest'ultima la ritengo una cosa fortissima soprattutto in una partita vs team èlite (ovviamente non in missione A ) dove paradossalmente puoi muovere l'intero team (3+3) dopo il team avversario.

Sicuramente questi token prescienza possono essere un arma a doppio taglio o per la volontà di fare il CP in più a discapito di un posizionamento migliore sul campo o di impedire un dado di danno "Bolt Rifle" incurante del Plasma che si sovraccarica alle nostre spalle.
Il consiglio che vi posso dare è: non fatevi prendere dall'ingordigia.


Night Lord Fearmonger
(per comodità lo chiameremo "l'avvelenatore"): 

Modello con un Bolt Rifle che guadagna un letale 5+ a raggio 6".
Una granata limitata, area 2", indiretta, no cover, raggio 6" (che prende letale 5+ in ITD), 5 attacchi al 3+  2/0 con 3MW e Terrorchem (vedremo dopo che significa).
Spada in melee 5 attacchi al 3+ 3/5  Terrorchem al critico.

Terrorchem ci dice che: quando mettiamo a segno un critico (in shoot basta farlo mentre in combat deve colpire) consente di avvelenare il modello dell'avversario che dovrà tirare un D3 ferite mortali all'inizio di ogni turno di gioco. 

In oltre ha un'abilità unica: con un'azione avveleniamo un segnalino obiettivo entro 6" da noi (che rimane avvelenato per tutta la partita).
Ciò comporta che il primo modello nemico che passerà entro 2" dall'obiettivo selezionato (stessa distanza utile al controllo) dovrà tirare D3 ferite mortali e verrà considerato avvelenato.

La cosa forte di questa abilità è che l'unica nostra limitazione è il non poter selezionare un obiettivo che è già avvelenato.
Quindi paradossalmente possiamo avvelenare 4 ob su 6 in gioco...ma sicuramente è un pezzo che fa molto controllo campo e che comporta all'avversario o sacrificare 1 PV sul campo o sacrificare un modello che si ritroverà ogni turno a sanguinare fino alla morte.


Night Lord Screecher (alias "mr. Artiglio"):

Il modello full melee del team.
5 attacchi al 3+ 4/5 relentless, letale 5+ che diventa un letale 4+ se il modello attaccato ha già perso delle wound.
Ma la cosa più forte in assoluto è la sua abilità passiva, ossia che qualsiasi modello nemico entro 3" da lui hanno un malus alla BS e WS (mi permetto di dire quello che dovrebbero avere le Banshee di default...attendiamo un bilanciamento).
Il tutto se associato ad un equipaggiamento come il Grisly Trophy che alla stessa distanza di 3" riduce di 1 gli attacchi nemici per 3EP o alla Flayed Skin che fa sì che ogni modello nemico visibile entro 3" non può rerollare i dadi di difesa o attacco, lo fa diventare un modello sanguinario che può da solo fare la partita.


Night Lord Skinthief:

Altro pezzo melee del team.
che oltre ad avere la consueta bolt pistol si ritrova l'arma iconica di questo capitolo ossia la Nostraman Chainglave 5 attacchi al 3+ 4/6 Reap1 Rending. Potremmo definirlo il tank del gruppo soprattutto per la sua abilità che riduce di 1 i danni di entrambe caratteristiche delle armi di CaC del nemico (fino ad un minimo di 2) , e se ciò non bastasse una volta per turno quando incapacita un modello nemico selezioni un altro modello nemico visibile a 6" da lui o dal modello ucciso e per quel turno il modello non potrà controllare obiettivi o fare azione missione (ergo aprire anche le porte) o pick up action.... abilità identica della duellante dei Hand of Archon. Anche qui gli equipaggiamenti sopra accennati sono troppo sinergici e fanno si che il nostro amico sopravviva più al lungo del dovuto.


Night Lord Ventrilokar:

Ultimo modello interessante del team.
Come armi è equipaggiato come un semplice guerriero spada catena e pistola.
Oltre all'abilità Icon Bearer che ci rende un apl 4 per il controllo degli obiettivi, abbiamo la sua Abilità Psionica (il che vuole dire non funziona sulle sorelle del silenzio): scegliamo un modello entro 6" da lui - la visibilità non serve - e possiamo scegliere una delle tre condizioni  (che non potremo più selezionare durante il corso della battaglia):

  • ridurre l'apl del modello;
  • cambiarci l'ordine al modello nemico;
  • far fare un Dash al modello nemico.  
Sicuramente l'ultima abilità è la migliore delle 3 ci consente di spostare un modello nemico come target valido di un attacco (penso ad un Domino Field degli Arlecchini) o semplicemente la possibilità di spostare un agente nemico da un punto di controllo come Recover Item o un obiettivo in missione C. Comunque resta il pezzo sacrificabile al fine di giocare il modello Heavy Gunner.


Alla luce di ciò ecco le mie eventuali liste con annessi equipe.

Base:

  • Leader plasma e spada a catena
  • Avvelenatore (Flayed Skin - 2ep)
  • Artiglio (Grisly Trophy - 3ep)
  • Skinthief (Flayed Skin - 2p)
  • Ventrilokar (Flayed Skin - 2ep)
  • Gunner plasma/melta (Combat Blade - 1ep)

Doppio Gunner:

  • Leader plasma e spada a catena 
  • Avvelenatore (Flayed Skin - 2p)
  • Artiglio (Grisly Trophy - 3ep)
  • Skinthief (Flayed Skin - 2p)
  • Heavy Gunner (Suspensor System - 3ep)
  • Gunner

Ovviamente tengo a ricordare che la mia visone del team, equipe e tact ops si basa principalmente su cosa e come mi piace giocare, per tanto lungi da me la volontà di imporre la mia visione come legge universale e mi auguro che possa essere d'aiuto a chi si voglia avvicinare a questo team semplice (ma non troppo) da giocare.

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