Kill Team - Hivestorm rumors (Aggiornamento 12/08)

 


Un articolo di venerdì (12/07) su Warhammer Community ha destato la mia curiosità.

A prescindere dal fatto che leggo sempre volentieri le short story che offrono, dai commenti nella pagina face del 40k sembrano quasi tutti convinti che sia una specie di teaser per kill team.

Link articolo: Chalnath Dispatches – At All Costs

Ma andiamo con ordine.


20 MAGGIO

Su youtube esce un video di Chapter Master Valrak (per chi non lo conoscesse, il tizio che sembra sempre aver un rumor pronto per ogni cosa riguardi il 40k e affini).
In particolare dice di avere informazioni certe, con tanto di nomi e contenuto, della prossima scatola di kill team.
E afferma anche che potrebbe essere l'inizio di una nuova edizione.




Per chi non volesse guardare il video, riassumo:

  • Il nome della scatola sarà "Kill Team: Hivestorm" e come contenuti sarà simile ad Octarius/Into the Dark.
    Ovvero due team, scenici, manuali e accessori vari.
    Quindi niente roba alla Bheta-Decima come visto nell'ultima season.

  • Il nome della kill zone sarà "Kill Zone Volkus" (segnatevi questo nome) e prevede scontri su più livelli con una particolare attenzione alla keyword Fly (che come sappiamo è stata la key più difficile da gestire in 3 anni, vedi Void Dancer).

  • I due team dovrebbero essere questi:
    • Tempestus Scions Aquilion - 11 modelli (10 Tempestus + 1 Gun Sentinel)
    • Vespid Stingwings (si chiamano già così sullo store di GW) - 11 modelli (10 Vespid + 1 drone)

Come tutti i rumor annunciati da Valrak, vengono presi con le pinze.

Inoltre non ci sono elementi d'appoggio alle sue teorie.
Quindi l'intero video viene categorizzato come "forse si, forse no".

Almeno fino a venerdì scorso.


12 LUGLIO 

Come accennato all'inizio, GW pubblica su Warhammer Community una short story dal nome "Chalnath Dispatches – At All Costs".

Fondamentalmente narra di quattro strateghi dell'imperium che devono prendere una difficoltosa decisione per cercare di salvare il Sistema Kessandras e, in particolare, il pianeta Volkus da un invasione T'au.


Il nome Chalnath lo conosciamo bene tutti grazie alla seconda scatola di Kill Team della Season 1, ma gli altri mi dicevano poco.

Ed a ragione, visto che le schermaglie di KT sono ambientate in un altro sistema (Vedik) e né Kessandras né Volkus vengono mai nominati.

Difatti, non esistono come voci neanche tra le pagine del Lexicanum (la wiki di Warhammer), quindi è plausibile che siano inediti.

Diventa quindi più che curioso il fatto che il nome Volkus (pianeta chiave del sistema) sia anche quello della Kill Zone rumoreggiata più di un mese prima.

Inoltre, ricordando che il nome Chalnath viene citato anche nel libro di campagna "Risveglio Psichico: Il Bene Superiore", sono andato a recuperarlo trovando molti più elementi accennati nella story.




Quindi mi verrebbe da pensare che si tratti semplicemente del prossimo libro di campagna per il 40k dopo Pariah Nexus.

Però, oltre alla questione "Vulkos", non posso ignorare questo:

Quindi, pare che i Tempestus ci siano.
Ma i Vespid? Ok, fanno comunque parte della fazione T'au ma non vengono nominati.

Almeno finché non leggi il White Dwarf 502 di luglio, dove ci sono intere pagine di narrativa sulla nuova War Zone:

Estratto da "War Zone Chalnath: The Xenowar”


25 LUGLIO

Quest'oggi Warhammer Community rilascia un articolo sull'evento Grand Narrative presente ad Atlanta (ovvero dove si svolgeranno i World Championships of Warhammer dal 21 al 24 Novembre). 

Link: Tackle Team Tournaments and More This November at Warhammer World

Le cose interessanti di questo articolo sono due.
La prima è questa:


Quindi possiamo dire che è molto probabile che qualsiasi pubblicazione riguardante la War Zone Chalnath avverrà PRIMA di quella data.

Ovviamente questi "effetti sulla lore del 40k" non sappiamo se riguardino pubblicazioni successive di altre campagne o se questa di Chalnath sarà una serie alla "Arche dei Presagi" con un diverso esito a seconda dei risultati del Grand Narrative.

La seconda cosa forse più interessante della prima (almeno per noi) si scopre andando a leggere la descrizione dell'evento.


Ovvero che per la prima volta nella storia di KT, il gioco verrà integrato nel Grand Narrative con pieni effetti sulla storia del 40k.

Il tutto potrebbe portare non solo a rafforzare l'ipotesi che la prossima edizione/season di Kill Team sia collegata (almeno nel narrativo) alle pubblicazioni del 40k, ma che il tutto potrebbe vedere luce prima dell'inverno o addirittura dopo l'estate per rispettare i tempi del Grand Narrative.


26 LUGLIO

Finalmente abbiamo almeno una conferma.
Ovvero che la serie di articoli narrativi iniziati con la pubblicazione della prima short-story è riferita a Kill Team.

Hanno rimosso il tag... troppo tardi, sorry.

Link articolo: Chalnath Dispatches – Blade in the Dark

Mentre nella scorsa storia avevamo avuto modo di ascoltare le strategie imperiali per contrastare l'invasione T'au nella War Zone Chalnath, questa short-story ci porta sul ponte di comando della Manta Unifying Hand in orbita alta sopra il pianeta Astorgius.

Nota: Astorgius è un Mondo Cardinale del Sistema Thaxaril, sistema già citato in precedenza.
Anche se teoricamente dovrebbe essere in mano dell'Ecclesiarchia, in realtà è vittima di un'importante infestazione del Culto Genestealer (fonte: Risveglio Psichico: Il Bene  Superiore).
Altra conferma che il Culto sarà uno degli attori presenti nello scontro nella War Zone come anticipato nel WD 502.

Qui Shadowsun, coordinatrice delle operazioni belliche dell'intero Atollo Nem’yar, e il suo concilio di guerra cercano di escogitare un piano per invadere il pianeta chiave del Sistema Kessandras, Volkus.
Tuttavia, la presenza sul pianeta di un'ignota arma imperiale talmente potente che anche i T'au temono (forse il citato Alpha Asset della prima short-story - NdR), fa si che venga esclusa un'operazione standard di "colonizzazione".

Di conseguenza si verte su un altro tipo di approccio. 


E abbiamo anche un velato riferimento ai Vespid (?)



3 AGOSTO

Nella giornata di ieri Valrak ha caricato un nuovo video di rumors sul futuro di Kill Team.



Fondamentalmente i punti salienti del video sono questi:
  • E' sicuro che il prossimo box sarà svelato durante il NOVA Open (28 agosto - 1 Settembre).
  • Si riferisce a un "qualche tipo di nuova edizione".
  • Anticipa (addirittura) i team della seconda scatola della prossima season: una fazione Imperiale Vs Orks.
Il terzo punto è ovviamente quello da prendere di più con le pinze, anche se c'è della possibile fondatezza. 
Non tanto per la "fazione Imperiale" che potrebbe essere qualsiasi cosa, dall'ennesimo team simil-guardia agli Space Marines (Death Watch?), ma per gli Orks.
Non sarebbe strano se ricevessero una secondo team, visto che molte fazioni hanno avuto il loro, se non di più.

A questo aggiornamento vorrei aggiungere una mia speculazione/approfondimento sull'identità dei Tempestus (ormai dati per certi).

Caso vuole che stia facendo delle ricerche per un progetto futuro, in particolare sulle origini di Kill Team.
Molti pensano che Kill Team sia nato nel 2018 con la precedente edizione, altri conoscono l'edizione del 2016, che fondamentalmente era un surrogato del 40k.
In realtà la prima apparizione di Kill Team si ha nel 2003 (!) all'interno della rubrica "Chapter Approved" del White Dwarf 286 (versione US).

Era un gioco molto diverso da quello che conosciamo oggi (ricorda molto l'attuale modalità Sentry) e magari ci sarà modo di approfondire la questione in un altro momento.

La cosa interessante è che durante la lettura del materiale mi sono imbattuto in questo trafiletto di Lore:


Quando ho letto "grav-gliders" e visto l'immagine dei vecchi Stormtroopers (poi diventati Tempestus Scions) ho deciso di approfondire.

Ho scoperto che gli Harakoni Warhawks sono effettivamente la divisione di Assalto Aereo dei Tempestus, specializzata nell'uso dei grav-chutes per il dispiegamento orbitale.

Inoltre, nonostante il loro nome sia sconosciuto ai più, GW non si mai dimenticata di loro.
Difatti appaiono anche in pubblicazioni più o meno recenti: 
  • Gathering Storm: La Frattura di Biel-Tan ("La Cacofonia di Extremis Six", pag. 84)
  • War Zone Octarius - Massa Critica ("Eserciti Privati", pag. 30)
  • War Zone Nachmund - Guerra della Fenditura ("Astra Militarum", pag. 31)

Magari faranno la loro comparsa anche nella War Zone Chalnath...


9 AGOSTO

Puntuale nella sua bi-settimanalità, arriva la terza short story relativa alla War Zone Chalnath.


Questa volta accompagniamo un kill team Kommando direttamente sulla superficie di Volkus, il pianeta chiave del Sistema Kessandras e, a quanto sembra, dell'intero Settore.
Come suggerito da Shadowsun nella precedente narrazione, anche gli Orki hanno optato per un approccio più furtivo nei confronti del pianeta.
Da quanto si legge nel racconto, infatti, i Kommando devono raggiungere un punto di osservazione tra le rovine al di fuori delle alte mura dell'enorme città che fa da sfondo.
Lo scopo è quello di individuare un punto di accesso "secondario" attraverso il quale infiltrarsi e, probabilmente, sabotare le difese orbitali dall'interno.
Una volta eliminate le guardie di pattuglia e raggiunto il "vantage point" il Nob riesce a comunicare, grazie all'aiuto del Mek Boy (!) che l'accompagna, la sua scoperta al ponte di comando dell'ammiraglia orkesca in orbita:
A metà strada tra dove si trovano e la città, c'è una stazione maglev (una stazione per treni a levitazione magnetica - NdR) con i binari che puntano in direzione di un tunnel che attraversa le mura.
Secondo il Nob orkesco, una volta conquistata la fatiscente fortezza (tutta la zona sembra in rovina a causa di frequenti "terremoti"...) a difesa della stazione, il suo team riuscirebbe ad accedere a quei tunnel senza troppi problemi.
Il racconto si chiude con la totale ammirazione, se non venerazione, del leader per la gigantesca arma che torreggia come una montagna al centro della città umana.


Dal punto di vista della "caccia agli spoiler" questo racconto può voler dire tutto o niente.

Personalmente, posso individuare tre possibili punti di interesse.

  • Molti giocatori si stanno chiedendo, in caso dell'uscita di una nuova edizione, che fine faranno i "vecchi" team.
    Alcuni addirittura temono la loro eliminazione a causa di una specie di tabula rasa per ripartire da zero.
    Anche se la reputo una preoccupazione decisamente eccessiva, questa short story penso possa placarla visto che parla dei Kommando (uno dei primi team usciti) in riferimento a un setting futuro.

  • Potrei cogliere un lieve riferimento al sistema di gioco Closed (ITD) relativamente al tunnel ferroviario.
    Già in passato GW ha riusato il sistema tipico per gli scontri nelle navi in orbita per rappresentare tunnel/sotterranei/gallerie e via dicendo.
    L'abbiamo visto nel Campaign Rulebook di Ashes of Faith.


  • La presenza del Mek Boy insieme ai Kommando.
    Questo è sicuramente il punto che sta facendo discutere di più.
    Inizia a sorgere il dubbio che nella prossima season/edizione introducano la possibilità di giocare come operativi quelli che nel 40k sono Character minori.
    In realtà non sarebbe una novità.
    E' una cosa che è stata già fatta sia all'inizio (Death Jester e Shadowseer dei Void Dancer), sia molto recentemente (Magus, Primus e Patriarch dei Brood Brothers).
    Questo permetterebbe di svecchiare un po' di team, dargli nuova linfa e nuove linee di gioco.

    C'è da dire però che magari stiamo solo fantasticando troppo e che il Mek sia lì solo come espediente narrativo....

Dal manuale Chalnath - Season 2

Sognare però non costa nulla.


10 AGOSTO

Devo dire che ci speravo.
Ed è successo.

Alla fine della live preview di AoS, a sorpresa, hanno proiettato il teaser della prossima season/edizione di Kill Team!





Il teaser dura solo pochi secondi ma ci mostra cose interessanti.





A ulteriore conferma di precedenti speculazioni, abbiamo i Tempestus Scion con grav-chute subito in bella vista.


Ci offrono, finalmente, uno shot della fantomatica arma colossale (denominata "Alpha Asset" dalle forze Imperiali) in forza al pianeta Volkus.
Inoltre dal video possiamo vedere che il conflitto sul pianeta sembra essere già iniziato in quanto alcuni settori della città sono in fiamme e le esplosioni si susseguono.



Ma soprattutto abbiamo una data: il 16 Agosto!

Ora, per quanto sia speranzoso, non penso facciano una reveal completa quel giorno.
Piuttosto credo che facciano vedere un filmato d'animazione come quello preparato per la release di Octarius.

Mi aspetto che la reveal completa resti programmata per i giorni del NOVA.

Tuttavia sta diventando sempre più convincente l'ipotesi di una nuova edizione e non di una nuova season, in quanto solo queste occasioni la GW prepara delle animazioni di questo genere.
A questo punto, credo che lo scopriremo presto.

LOOK TO THE SKIES!


12 AGOSTO

A quanto pare riceviamo un'altra conferma dal teaser di oggi: i Vespid!



Talmente veloci che è stato difficile catturare uno screen decente della loro sagoma (spero non siano così veloci anche nella killzone).



Visto che la reavel sarà il tra quattro giorni, si vede poco altro.
E va bene così.

Commenti

Post popolari in questo blog

Kill Team 2024 - Approccio al gioco

Kill Team - Analisi Preview "Operation Hivestorm"