Chapter Pariah - Novità nel mondo del 40k
GW sorprende il mondo competitivo di Warhammer 40.000 con alcune interessanti preview del nuovo Chapter Approved Pariah. Questo pacchetto di carte è quello che dalla scorsa edizione (all'epoca in forma di manualetto) detta le condizioni di gioco e le missioni che i giocatori posso portare a termine per conseguire una vittoria tattica sul campo di battaglia.
Quali sono le principali novità rispetto al precedente Chapter? Due cose principali saltano agli occhi. La novità maggiore, e probabilmente più attesa, è una nuova meccanica chiamata "Missioni Nascoste" che va a sostituire l'interessante ma poco funzionale meccanica degli "Azzardi". Per semplificare, questa nuova meccanica permetterà di fare punti di missione primaria, in alternativa alla missione primaria vera e propria, nella battaglia che state giocando così da permettervi di poter fare punti anche in condizioni di gioco sfavorevoli come un esercito nemico troppo resistente per poterlo sovrastare nel controllo degli obiettivi.
La seconda novità, più una finezza che un cambio vero e proprio delle meccaniche delle missioni, è una maggiore enfasi nell'utilizzo delle unità battleline sia per quanto riguarda missioni secondarie o bonus di vario genere che permetteranno, si spera, di avere una maggiore presenza e un utilizzo più esteso di queste unità durante le partite. Qui possiamo però notare un possibile squilibrio perché alcuni eserciti non utilizzano questo genere di unità per motivi di efficienza/efficacia mentre altri ne usa già un numero cospicuo esattamente per la stessa motivazione. Abbiamo quindi una possibile criticità, vedremo durante il gioco dei prossimi mesi se questa cosa sarà troppo incisiva o meno.
E' giusto anche sottolineare che le novità saranno anche di tipo integrativo e avremo nuove missioni primarie e nuove missioni secondarie che si andranno ad aggiungere all'attuale pacchetto di gioco, aumentando la variabilità e il divertimento. Quasi sicuramento avremo anche un aggiornamento del "Companion" ovvero quel documento ufficiale di GW che ci indicherà i layout di gioco e le combinazioni di schieramento/missione che verranno poi utilizzati ai tornei ufficiali e a quelli che ne seguono le indicazioni di gioco ai loro eventi, fra i quali Conquest Italia stessa.
Cosa ne pensate di queste novità? Incideranno sul vostro modo di giocare o pensate che sono circostanziali e quindi poco cambierà negli equilibri in partita?
Cosa ne pensate di queste novità? Incideranno sul vostro modo di giocare o pensate che sono circostanziali e quindi poco cambierà negli equilibri in partita?
Commenti
Posta un commento